ESTRATTO DI CAVOLO NERO, ARANCIA, MELA E BERGAMOTTO
INGREDIENTI:
- 5-6 steli di Cavolo nero;
- 1 Mela;
- 1 Arancia;
- 1/2 Bergamotto;
- 1 pizzico di Curcuma;
- Tanto amore.
PROCEDIMENTO:
Mondare e lavare accuratamente le foglie del cavolo nero, tagliuzzarle finemente per evitare che possano intasare il foro degli scarti.
Ridurrere in tocchetti l’arancia, il bergamotto sbucciato e la mela. Fatto ciò, inserire i vari ingredienti nell’estrattore: il sistema mescolante della macchina permette di miscelare i tre diversi succhi direttamente nel contenitore.
In seguito, idratare lo scarto ottenuto con un po’ d’acqua e inserirlo nuovamente nella macchina.
Versare il succo in un bicchiere e aggiungere un pizzico di curcuma. Bere subito per evitare che il succo si denaturi.
NOTE:
- ll cavolo nero appartiene alla famiglia delle crucifere, è ricco in calcio e in fitoestrogeni, ormoni vegetali importanti nella prevenzione di alcune malattie; contiene una buona dose di vitamina A, vitamina C, vitamina E, antociani, flavonoidi e gode di un elevato potere antiossidante. Lo si può impiegare in svariate preparazioni, la più celebre delle quali è sicuramente la ribollita, ma consumarlo crudo è, senza ombra di dubbio, il modo migliore per preservare le innumerevoli proprietà di cui è ricco;
- Ho scelto un frutto di stagione e due agrumi per mitigare il gusto amaro della verdura e conferire al succo un sapore più delicato. Altre opzioni le ho descritte qui;
- Con questa dose ho ottenuto 620 ml di bevanda.
Spero che questa ricetta ti sia piaciuta tanto da spingerti a replicarla. Qualora lo facessi, ricorda di taggarmi su Instagram con #lapulcenellorecchio.