ESTRATTO DI CIME DI RAPA
INGREDIENTI:
- 150 gr di Cime di rapa;
- 1 Mela;
- 1 Arancia;
- 1 pizzico di Cardamomo;
- Tanto amore.
PROCEDIMENTO:
Mondare e lavare accuratamente la verdura, tagliuzzarla finemente per evitare che possa intasare il foro degli scarti.
Affettare, in tocchetti piccoli, la mela e l’arancia sbucciata. A questo punto, inserire i vari ingredienti nell’estrattore: il sistema mescolante della macchina permette di miscelare i tre diversi succhi direttamente nel contenitore.
In seguito, idratare lo scarto ottenuto con un po’ d’acqua e inserirlo nuovamente nella macchina.
Versare il succo in un bicchiere e aggiungere un pizzico di cardamomo. Bere subito per evitare che il succo si denaturi.
NOTE:
- Ho utilizzato le foglie più grandi e coriacee della verdura che, in realtà, non sono tanto adatte ad essere cucinate e sarebbero state uno scarto: le infiorescenze, infatti, con le foglie tenere sono finite in padella con le orecchiette!
- Per smorzare il gusto amarognolo della verdura e conferire al succo un sapore dolce e fresco, ho scelto due frutti di stagione . Altre opzioni possono essere il sedano e la melagrana, il finocchio e la zucca, il limone e la carota. Come vedi le combinazioni sono tante, la cosa importante è preferire sempre prodotti di stagione e, possibilmente, a KM 0!
- Le cime di rape sono coltivate da novembre ad aprile, soprattutto in Puglia e Campania, ma sono reperibili facilmente in tutta Italia. Perciò, oltre alle preparazioni canoniche con la pasta o come contorno, prova a sperimentare anche la versione in succo che ti ho proposto;
- Con questa dose ho ottenuto 245 ml di bevanda.
Spero che questa ricetta ti sia piaciuta tanto da spingerti a replicarla. Qualora lo facessi, ricorda di taggarmi su Instagram con #lapulcenellorecchio.