TARALLINI DOLCI
I tarallini dolci sono meno famosi di quelli salati, ma sono altrettanto buoni. Fanno capolino dalle vetrine dei forni pugliesi: quella granella di zucchero è, davvero, una tentazione irresistibile e qualunque quantità si decida di comprarne, sarà sempre poca!
Il procedimento casalingo è un po’ lungo, ma se avete dei piccoli aiutanti o riuscite a coinvolgere gli altri membri della famiglia, i tempi si ridurranno drasticamente.
INGREDIENTI:
- 575 gr di Farina;
- 207 ml di Olio di Semi di Girasole spremuto a freddo;
- 227 ml di Birra;
- 1 cucchiaino di Lievito per dolci;
- 207 gr di Zucchero più quello per decorare;
- Tanto Amore.
PROCEDIMENTO:
In una ciotola capiente mischiare tutti gli ingredienti. Il risultato deve essere un impasto consistente, ma morbido che non si attacca alla spianatoia e che può essere lavorato senza problemi.
Prelevare dalla massa una piccola parte, formare un cilindro grosso quanto un mignolo e creare i tarallini tagliando dei pezzetti grosso modo della stessa lunghezza e sovrapponendo le estremità. Proseguire fino all’esaurimento dell’impasto. Passare i tarallini nello zucchero semolato e sistemarli sulle teglie coperte da carta forno.
Infornare a 160° per, indicativamente, 25 minuti. Lascia raffreddare completamente.
NOTE:
- Con questa dose ho ottenuto 1125 gr di tarallini dolci.
- Il tempo impiegato per farli è di circa 60 minuti più il tempo di cottura.
Spero che questa ricetta ti sia piaciuta tanto da spingerti a replicarla. Qualora lo facessi, ricorda di taggarmi su Instagram con #lapulcenellorecchio.