TAGLIATELLE INTEGRALI
INGREDIENTI:
- 500 gr di Farina Integrale;
- 280 ml di Acqua tiepida;
- 15 ml di Olio evo;
- 5 gr di Sale;
- Tanto amore.
PROCEDIMENTO:
In una ciotola versare la farina, aggiungere man mano tutti gli ingredienti ed iniziare ad impastare.
Una volta ottenuto un panetto liscio e compatto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare per 40 minuti.
Trascorso il tempo indicato, dividere il panetto in pezzi più piccoli, infarinarli e tirare una sfoglia con l’apposita macchinetta per pasta.
Procedere posizionando il regolatore dei rulli lisci sul numero 0 e passare il primo pezzo di impasto; infarinare, su ambo i lati, la sfoglia ottenuta, ripassarla fra i rulli lisci dopo aver spostato il regolatore sul numero 2; infine, passarla fra i rulli per tagliatelle.
Infarinare la pasta ottenuta, posizionarla fra due canovacci e continuare fino all’esaurimento dell’impasto.
Lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata in cui andrà aggiunto un goccio di olio per evitare che la pasta si attacchi in cottura.
Scolare e condire. Buon appetito!
Note:
- La mia macchinetta per pasta è una Marcato Atlas 150 Classic; se non la possiedi, puoi tirare la sfoglia con il mattarello e procedere alla formazione delle tagliatelle con il coltello, come da tradizione emiliana, o con l’apposito mattarello.
Spero che questa ricetta ti sia piaciuta tanto da spingerti a replicarla. Qualora lo facessi, ricorda di taggarmi su Instagram con #lapulcenellorecchio.