PASTA BRISEE INTEGRALE
INGREDIENTI:
- 300 gr di Farina integrale;
- 75 ml di Olio di semi;
- 120 ml di Acqua;
- Sale q.b.;
- Tanto amore.
PROCEDIMENTO:
Sulla spianatoia disporre la farina a fontana; aggiungere tutti gli ingredienti ed impastare finchè non si sarà ottenuto un panetto liscio ed omogeneo.
Questo tipo di impasto non necessita dei canonici 30 minuti di riposo; perciò rappresenta un ottimo compromesso fra un prodotto genuino, fatto in casa e senza conservanti e la necessità di impiegarci il minor tempo possibile.
Stendere la pasta brisee con il mattarello o con la macchinetta per pasta; in quest’ultimo caso procedere posizionando il regolatore dei rulli lisci sul numero 0 e tirare la sfoglia. Farcire seguendo la ricetta di riferimento.
Con la dose indicata si riesce a foderare uno stampo da 25 cm di diametro, oppure uno da 24 cm ed avanza un po’ di pasta per le decorazioni in superficie.
Infornare a 180°per 30-35 minuti.
(Clicca sull’immagine per essere indirizzato alla ricetta: MINI QUICHE DI ZUCCA)
NOTE:
- Con la pasta brisee si creano buonissime torte salate farcite con verdure di stagione combinate ad altri ingredienti, come tofu o formaggi vegetali. Possibili combinazioni possone essere zucca, patate e timo; tofu o Gondino e carciofi; cime di rape ripassate con aglio e peperoncino; tofu ed asparagi… Inoltre, ti puoi sbizzarrire creando quiche dalle forme diverse: partendo dalla classica torta salata tonda, puoi variare ottenendo deliziosi finger food a forma di cestino o a tartella, oppure un insolito e scenografico strudel. Basta lasciarsi ispirare dalla fantasia per ottenere, ogni volta, un piatto diverso!
- L’impasto può essere fatto a mano, come sopra descritto, o nella planetaria: in pochi secondi otterrai una brisee con i fiocchi!
Spero che questa ricetta ti sia piaciuta tanto da spingerti a replicarla. Qualora lo facessi, ricorda di taggarmi su Instagram con #lapulcenellorecchio.