BISCOTTI RUSTICI INTEGRALI
La ricetta di questi biscotti la trovai sul retro della bustina del lievito Pane Angeli; nel corso degli anni li ho fatti e rifatti e non mi hanno mai delusa. Perfetti a colazione, inzuppati nel latte, ma ristoratori anche al pomeriggio accompagnati con del caffè o una tazza di tè caldo. Poi ho cambiato alimentazione e questa ricetta, come tante altre, è stata accantonata data la presenza di latte, burro e uova. Ieri ho ripreso in mano la vecchia agenda e ho pensato di riscrivere la ricetta in chiave vegetale: quelle che vedi sono le delizie che ho ottenuto! Si tratta di biscotti rustici fatti con farina integrale e zucchero grezzo di canna, non troppo dolci, buoni in ogni momento della giornata. Non hanno nulla a che vedere con quelli della ricetta originaria e, sinceramente, neanche nulla da inviadiare!
INGREDIENTI:
- 500 gr di Farina Integrale;
- 150 gr di Zucchero grezzo di canna;
- 125 gr di Margarina vegetale fredda;
- 3 cucchiai di Lecitina di soia;
- 3 cucchiai di Acqua;
- 1 pizzico di Sale;
- 1/2 bustina di Lievito in polvere per dolci;
- Latte vegetale per spennellare;
- un po’ di Zucchero per decorare;
- Tanto amore.
PROCEDIMENTO:
In una ciotola versare l’acqua e sciogliere la lecitina di soia. N.B.: se hai difficoltà a sciogliere i granuli, frullali: otterrai un composto giallo e colloso.
Nella planetaria, o a mano, impastare la farina, il lievito, lo zucchero, la lecitina di soia, il pizzico di sale e la margarina a pezzi. Il risultato deve essere un composto omogene e compatto. Tirare una sfoglia con il mattarello e ritagliarere i biscotti.
Sistemarli su una leccarda, spennellarli con il latte vegetale e decorarli con un po’ di zucchero grezzo di canna.
Infornare a 190° per 15-20 minuti. Una volta raffreddati, conservarli in una scatola di latta.
Spero che questa ricetta ti sia piaciuta tanto da spingerti a replicarla. Qualora lo facessi, ricorda di taggarmi su Instagram con #lapulcenellorecchio.