BESCIAMELLA SENZA LATTE
Vari sono gli impieghi della besciamella in cucina: si va dalla classica lasagna, ai ravioli gratinati, allo sformato di riso, alle verdure al forno…è una salsa cremosissima, aromatizzata con noce moscata e pepe, e dona cremosità al piatto. La ricetta tradizionale prescrive l’utilizzo di latte e burro; io ti propongo la versione vegetale, con latte di soia e olio, altrettanto buona e irresistibile!
INGREDIENTI:
- 500 ml di Latte di Soia non zuccherato;
- 40 ml di Olio leggero;
- 40 gr di Farina;
- Sale;
- Pepe nero macinato;
- Noce moscata;
- Tanto amore.
PROCEDIMENTO:
In un pentolino versare la farina e l’olio, porre sul fuoco e iniziare a mescolare con una frusta; versare il latte di soia e continuare a mescolare per evitare la formazione di grumi.
Portare a bollore e continuare la cottura finchè la besciamella non si sarà addensata. Aggiustare di sale, pepe ed aromatizzare con una grattugiata di noce moscata; rimestare la salsa.
Spegnere il fuoco e, se la salsa non deve essere usata subito, trasferirla in una ciotola, coprirla con pellicola trasparente a contatto e lasciar raffreddare.
Spero che questa ricetta ti sia piaciuta tanto da spingerti a replicarla. Qualora lo facessi, ricorda di taggarmi su Instagram con #lapulcenellorecchio.