SPAGHETTI E FAGIOLINI
Non è estate senza pasta e fagiolini! Un classico della cucina salentina, preparato da luglio a settembre; buonissimo per chi, come me, ci è cresciuto; sicuramente un accostamento insolito per tutti gli altri.
Pertanto, se non lo hai mai assaggiato, ma hai intuito che si possa trattare di un primo piatto buono e semplicissimo, corri a prepararlo, sfruttando gli ultimi fagiolini di stagione. Gli ingredienti sono pochi: spaghetti e passata di ottima qualità; a questi aggiungi i fagiolini, meglio se dell’agricoltore che conosci, e il piatto della tradizione è servito!
INGREDIENTI per 4 persone:
- 250 gr di Spaghetti;
- 650 ml di Passata di pomodoro;
- 1 Scalogno;
- 550 gr Fagiolini serpenti;
- Sale;
- Olio;
- Basilico;
- Tanto Amore.
PROCEDIMENTO:
Preparare il sugo procedendo in questo modo: affettare lo scalogno e farlo soffriggere con un po’ di olio; aggiungere la passata, il basilico e far cuocere, a fuoco moderato. Aggiustare di sale e spegnere il fuoco.
Nel frattempo, mondare i fagiolini eliminando le estremità; lavarli accuratamente e lessarli in acqua bollente per, indicativamente, per 20 minuti. Scolarli e tenerli da parte.
Nella stessa acqua far cuocere gli spaghetti per il tempo indicato sulla confezione.
Scolare la pasta e unire i fagiolini. Condire con il sugo e servire.
Spero che questa ricetta ti sia piaciuta tanto da spingerti a replicarla. Qualora lo facessi, ricorda di taggarmi su Instagram con #lapulcenellorecchio.