RISO SALTATO CON VERDURE
Un bel primo piatto colorato e pieno di verdure croccanti, con in più lo zenzero, il curry e la salsa di soia per un sapore fresco e stuzzicante. Un’idea tratta dal ricettario della “Settimana Veg” promossa da Essere Animali: tante ricette, tutte deliziose, per conquistare anche ai commensali più scettici!
Nella sezione “Settimana Vegana” di questo blog sto inserendo le ricette replicate da me!
INGREDIENTI:
- 300 gr di Riso Integrale già cotto;
- 500 gr di Verdura mista (almeno 3 tipi: porro o cipollotto, carote e una terza a scelta fra broccoli, daikon, zucchine e peperone);
- 1 spicchio di Aglio;
- 1 pezzetto di Peperoncino;
- 1 fettina di Zenzero;
- 1 cucchiaino raso di Curry;
- Salsa di soia o Tamari;
- Tanto amore.
PROCEDIMENTO:
Lavare e tagliare le verdure prediligendo i tagli lunghi (julienne o obliqui) e facendo pezzi di dimensioni simili per garantire una cottura uniforme.
Tritare lo zenzero e tagliare l’aglio in due, togliendo il germoglio centrale.
Scaldare l’olio in una padella tipo wok; aggiungere l’aglio, lo zenzero ed il peperoncino; soffrigggere per qualche minuto; aggiungere le verdure e saltarle a fuoco alto. Sfumarle con la salsa di soia, sempre saltandole, e poi metterle da parte. Il tempo di cottura delle verdure deve essere breve: 5 minuti al massimo, però, se ci sono i peperoni considerare 6-7 minuti.
Nella padella bollente versare olio e salsa di soia in parti uguali, aggiungere il curry e mescolare; unire il riso e soffriggerlo. Non cadere nell’errore di mescolare continuamente, ma lasciare che si formi una crosticina croccante e saporita.
A questo punto, unire le verdure al riso; saltare il tutto per un minuto e servire.
Spero che questa ricetta ti sia piaciuta tanto da spingerti a replicarla. Qualora lo facessi, ricorda di taggarmi su Instagram con #lapulcenellorecchio.