NOCCIOLATA, FRUTTI DI BOSCO E MENTA
Un guscio di frolla al cacao racchiude una delicata crema di nocciole, colorati frutti di bosco e foglioline di profumatissima menta.
FROLLA AL CACAO:
- 250 gr di Farina Integrale;
- 75 gr di Zucchero integrale di canna;
- 150 ml di Latte vegetale;
- 75 ml di Olio di semi;
- 20 gr di Cacao amaro;
- 2 cucchiai di Amido;
- 1 cucchiaino di Lievito per dolci.
GUARNIZIONE:
- Nocciolata Rigoni di Asiago senza latte;
- Frutti di bosco secondo i propri gusti;
- Foglioline di menta;
- Tanto amore.
PROCEDIMENTO:
In una ciotola miscelare lo zucchero di canna, la farina, l’amido ed il lievito. Aggiungere l’olio a filo ed iniziare a mescolare con l’aiuto di una forchetta, quindi versare il latte. Dopo aver fatto amalgamare gli ingredienti, trasferire il composto sulla spianatoia leggermente infarinata per iniziare impastare velocemente a mano.Il risultato sarà un impasto morbido, non più appiccicoso e compatto. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per almeno un’ora.
Sulla spianatoia porre un foglio di carta forno su cui andrà adagiata la palla di frolla, una volta tirata fuori dal frigo; coprire con un altro foglio di carta forno e, con l’ausilio di un mattarello, iniziare a stendere la frolla fino a raggiungere i 4-5 millimetri di spessore. Ungere leggermente con olio di semi lo stampo prescelto (io ne ho usato uno rettangolare, antiaderente, con fondo removibile da 36*12 cm) e rivestirlo con la frolla; bucherellare accuratamente tutto il fondo di frolla con i rebbi di una forchetta o con l’apposito attrezzo.
Ricoprire la frolla con un foglio di carta forno e adagiarvi sopra uno strato generoso di ceci secchi, la cui funzione sarà quella di impedire al guscio di frolla di gonfiarsi in cottura. Infornare a 180° per 30-40 minuti. Naturalmente, i minuti potranno variare leggermente in base alle caratteristiche del forno, perciò non perdete di vista il dolce, soprattutto nella fase finale della cottura. Sfornare; con cautela rimuovere i ceci e lasciare raffreddare; solo dopo procedere ad estrarre il dolce dallo stampo.
Porre il guscio di frolla ormai freddo in un piatto da portata e procedere alla decorazione del dolce. Versare la crema di nocciola, avendo cura di formare uno strato generoso ed uniforme. Procedere alla decorazione con i frutti di bosco. Questa volta io ho usato lamponi, mirtilli ed arilli di melograno, ma ti puoi sbizzarrire come preferisci, secondo i tuoi gusti e la stagionalità della frutta. Infine, l’ultimo tocco è dato dalle foglioline di menta che, oltre ad essere una nota cromatica gradevole, caratterizzano piacevolmente il dolce.
NOTE:
- Io preferisco sempre usare farina integrale e zucchero di canna. Se hai difficoltà a reperirli o, più semplicemente, non ne preferisci il sapore, nulla ti vieta di usare farina e zucchero bianchi;
- La crostata già farcita e decorata si conserva bene per due giorni. Ti consiglio di mettere solo all’ultimo momento le foglioline di menta che tendono ad avvizzirsi rapidamente.
- La ricetta della pasta frolla è quella delle ragazze del “Goloso Mangiar Sano”.
Spero che questa ricetta ti sia piaciuta tanto da spingerti a replicarla. Qualora lo facessi, ricorda di taggarmi su Instagram con #lapulcenellorecchio.
Viene voglia di mangiarla solo a vedere la foto! 😉
E’ bellissima e buonissima: una gioia per gli occhi, una coccola per il palato!