FAGIOLI DIAVOLI DI CASTELLUCCIO DI NORCIA

FAGIOLI DIAVOLI DI CASTELLUCCIO DI NORCIA

Ho scoperto questi particolarissimi fagioli in una fiera in cui venivano rappresentate le eccellenze italiane.

Colpita sicuramente dal nome, dalla grandezza, maggiore rispetto ai soliti legumi, e, in ultimo, dal loro colore, ho deciso di acquistarne, con troppa leggerezza, solo una piccola quantità.

Si sono rivelati buonissimi: polputi e dal sapore di castagna, erano già ottimi dopo la lessatura iniziale. Conditi, poi, con la cipolla ed il riso, mi hanno fatto pentire di non averne fatta una grande scorta… Rimedierò acquistandoli online!

INGREDIENTI:

  • 300 gr Riso Integrale;
  • 250 gr Fagioli Diavoli di Castelluccio di Norcia;
  • 1/4 di Cipolla Dorata;
  • 1 spicchio d’Aglio;
  • 2 cucchiai di Concentrato di pomodoro;
  • 1 foglia di Alloro;
  • Olio;
  • Tanto amore.

PROCEDIMENTO:

Mettere in ammollo i fagioli per 8 ore; scolare l’acqua e lessarli per un’ora con la foglia di alloro.

Sciacquare il riso e cuocerlo in abbondante acqua salata per 20 minuti o il tempo indicato in confezione, avendo cura di scolarlo 5 minuti prima, per poi mantecarlo con i fagioli diavoli.

Tritare la cipolla, stufarla in una casseruola con l’olio, lo spicchio di aglio ed il concentrato di pomodoro; unire i fagioli diavoli scolati dell’acqua di cottura e fare insaporire per 10 minuti. Aggiungere il riso e proseguire la cottura per altri 5 minuti.

La minestra di fagioli e riso va servita calda.

Spero che questa ricetta ti sia piaciuta tanto da spingerti a replicarla. Qualora lo facessi, ricorda di taggarmi su Instagram con #lapulcenellorecchio.

 

 

3 commenti su “FAGIOLI DIAVOLI DI CASTELLUCCIO DI NORCIA”

    1. Ciao Anna! I fagioli diavoli online non li ho mai acquistati, benchè mi fossi ripromessa di farlo. Pertanto, non sono in grado di indicarti un sito specifico, ma molte sono le norcinerie che hanno uno shop virtuale e, coinvolgendo amici o parenti, è più facile raggiungere l’importo minimo per beneficiare della spedizione gratuita. Comunque, in giro per le fiere, soprattutto in Toscana e Umbria, non è difficile scovare qualche produttore che li venda. Sono contenta che anche a te siano piaciuti. W le eccellenze italiane! A presto, Maria Tina!

  1. Mi sembra un copia e incolla della mia sensazione dopo aver cotti e assaggiati i fagioli.io li ho cotti vicino al camino in coccio di terracotta. veramente squisiti.
    Dovrò provvedere a comprarli online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *