ESTRATTO DI SEDANO RAPA E BROCCOLO ROMANESCO
INGREDIENTI:
- 127 gr di Broccolo Romanesco;
- 290 gr di Sedano Rapa;
- 3 gr di Zenzero fresco;
- 1 Arancia;
- 1 Carota;
- 1 pizzico di Cardamomo;
- Tanto amore.
PROCEDIMENTO:
Mondare e lavare accuratamente il broccolo romanesco.
Ridurrere in tocchetti lo zenzero pelato, l’arancia e la carota. A questo punto, inserire i vari ingredienti nell’estrattore: il sistema mescolante della macchina permette di miscelare i diversi succhi direttamente nel contenitore.
In seguito, idratare lo scarto ottenuto con un po’ d’acqua e inserirlo nuovamente nella macchina.
Versare il succo in un bicchiere e aggiungere un pizzico di cardamomo. Bere subito per evitare che il succo si denaturi.
NOTE:
- Con questa dose ho ottenuto 229 ml di succo;
- Il cavolo romanesco è un’opera d’arte della natura con le rosette geometriche e la forma piramidale. Ha poche calorie, ma ha una quantità significativa di vitamina C, potassio, fibra, sali minerali ed acido folico; inoltre, vanta importanti proprietà tra cui quello di avere un effetto protettivo contro i tumori del seno, intestinali e polmonari grazie al sulforafano e agli isotiocianati. E’ una delle tante verdure della stagione invernale, perciò, considerati i benefici che apporta, lascia perdere zucchine e pomodori e, nei mesi freddi, abbonda con il suo consumo;
- Notizie più dettagliate sullo zenzero le trovi in questo post.
Spero che questa ricetta ti sia piaciuta tanto da spingerti a replicarla. Qualora lo facessi, ricorda di taggarmi su Instagram con #lapulcenellorecchio.