PATE’ DI TOPINAMBUR
Se sei alla ricerca di una salsa originale con cui arricchire il buffet dell’aperitivo o da utilizzare come condimento per la pasta, questo patè è la scelta giusta! I topinambur sono dei piccoli tuberi il cui sapore ricorda quello del carciofo. In cucina sono molto versatili e possono essere impiegati in tantissime preparazioni anche molto diverse fra loro: dalle buddha bowls alle torte salate, dai primi piatti ai contorni. Oggi ti propongo una ricetta semplicissima che, sono sicura, ti conquisterà!
INGREDIENTI:
- 200 gr di Topinambur;
- 34 gr di Mandorle tritate;
- 8 gr di Lievito alimentare;
- Sale q.b.;
- Olio q.b.;
- Tanto Amore.
PROCEDIMENTO:
Pulire accuratamente i topinambur e cuocerli a vapore.
Inserire nel boccale del frullatore ad immersione tutti gli ingredienti, tranne le mandorle, e frullare. A questo punto aggiungere le mandorle ed amalgamare.
Utilizzare il patè come salsa per l’aperitivo da servire spalmato sui crackers o sul pane tostato oppure come condimento per la pasta. Una proposta sfiziosa è quella di spalmare il patè su uno strato della colomba gastronomica: una mossa sorprendente e vincente!
Spero che questa ricetta ti sia piaciuta tanto da spingerti a replicarla. Qualora lo facessi, ricorda di taggarmi su Instagram con #lapulcenellorecchio.