CROSTATA SALATA DI ASPARAGI

CROSTATA SALATA DI ASPARAGI

Le crostate salate mi mettono sempre di buonumore, forse perchè le associo alle gite fuoriporta, all’inverno che cede il posto alla primavera, al sole e alle temperature che iniziano ad alzarsi. Oggi ti propongo un grande classico a base di pasta brisee ed asparagi, con l’aggiunta di un ingrediente inusuale, il tofu. Semplice e veloce da realizzare, è perfetta in qualsiasi occasione: come piatto unico, gustoso e ben bilanciato, o come ricco antipasto, accompagnato da un buon bicchiere di prosecco ghiacciato. Puoi variare la farcitura con l’avvicendarsi delle stagioni, sostituendo solo un ingrediente per volta e presentando, così, un piatto sempre diverso !

INGREDIENTI:

  • 1 dose di Pasta brisee integrale;
  • 500 gr di Asparagi;
  • 250 gr di Tofu;
  • 1 Cipolla piccola;
  • 1 spicchio di Aglio;
  • 2 cucchiai di Lievito Alimentare;
  • Pepe;
  • Sale;
  • Tanto Amore.

PROCEDIMENTO:

Lavare e mondare gli asparagi eliminando la parte dura del gambo; tagliarli a rondelle, avendo cura di lasciare almeno 7 cm dalle punte: serviranno per decorare la torta.

Scaldare l’olio in padella con lo spicchio di aglio e la cipolla affettata; aggiungere gli asparagi, far rosolare per 5-10 minuti e, gradualmente, bagnare con acqua calda o brodo vegetale leggero. Portare a cottura e aggiustare di sale e pepe.

Mentre gli asparagi sono in cottura, preparare la pasta brisee seguendo le dosi ed il procedimento indicato in questo articolo. Formare una palla e tenerla da parte finchè non sarà pronta la farcitura.

In un bollilatte porre il tofu, coprirlo con dell’acqua e lessarlo per 5 minuti dall’inizio del bollore. Scolarlo e tagliarlo a pezzi.

A questo punto, nel boccale del frullatore ad immersione inserire un cucchiaio di lievito alimentare, il tofu e gli asparagi, tendendo da parte le punte. Frullare fino ad ottenere una crema omogenea.

Su una spianatoia stendere la pasta brisee in uno strato sottile e foderare una tortiera (in questo caso ho utilizzato uno stampo da crostata rettangolare da 36*12 cm, con fondo removibile ed antiaderente, pertanto non è stato necessario ungerlo). Bucherellare il fondo e riempire con il composto di asparagi e tofu; spolverizzare la superficie con il restante lievito alimentare e decorare con le punte di asparagi avanzate.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per, indicativamente, 20-30 minuti.

Servire tiepida.

Spero che questa ricetta ti sia piaciuta tanto da spingerti a replicarla. Qualora lo facessi, ricorda di taggarmi su Instagram con #lapulcenellorecchio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.