MOUSSE AL CIOCCOLATO E CAFFE’
Una piccola coccola, come il cioccolato sa essere.
Una magia venuta su montando il liquido di governo dei ceci, l’acquafaba! E no che non si sente il sapore dei legumi: in fondo la magia è proprio questa!
Ho trovato la ricetta sull’ebook di Fior di Loto: 12 ricette, dall’antipasto al dolce, per un menù di Natale completamente vegetale. Tante idee sfiziose ed accattivanti, da proporre anche se non è un giorno di festa!
Ma allora che aspetti, corri: Natale è quasi arrivato!
INGREDIENTI per 4 bicchierini:
- 150 gr di Acquafaba;
- 1 cucchiaino di Zucchero;
- 1 cucchiaio di Cacao in polvere bio;
- 1 cucchiaio di Caffè solubile;
- 75 gr di Cioccolato Fondente;
- Tanto Amore.
PROCEDIMENTO:
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo raffreddare leggermente.
Nel frattempo, versare il liquido di governo dei ceci (senza sale!) nella ciotola della planetaria e montarlo a neve ferma con lo zucchero.
Dividi la spuma in due ciotole, indicativamente 70 gr di spuma per ognuna; in una, aggiungi, poco per volta, il cioccolato fuso, nell’altra il caffè e il cacao in polvere.
Inserire le mousse in due sac a poche e comporre i bicchierini: sul fondo metti la spuma al cioccolato e sopra quella con il caffè.
Lasciare riposare in frigorifero per, almeno, 3 ore prima di servire.
Accompagnare con dei biscottini; quelli che vedi in foto sono realizzati con farina perciasacchi e decorati con la ghiaccia reale di acquafaba. Trovi la ricetta cliccando direttamente sulla foto.
Spero che questa ricetta ti sia piaciuta tanto da spingerti a replicarla. Qualora lo facessi, ricorda di taggarmi su Instagram con #lapulcenellorecchio.