PASTA BRISEE INTEGRALE

PASTA BRISEE INTEGRALE

INGREDIENTI:

  • 300 gr di Farina integrale;
  • 75 ml di Olio di semi;
  • 120 ml di Acqua;
  • Sale q.b.;
  • Tanto amore.

PROCEDIMENTO:

Sulla spianatoia disporre la farina a fontana; aggiungere tutti gli ingredienti ed impastare finchè non si sarà ottenuto un panetto liscio ed omogeneo.

Questo tipo di impasto non necessita dei canonici 30 minuti di riposo; perciò rappresenta un ottimo compromesso fra un prodotto genuino, fatto in casa e senza conservanti e la necessità di impiegarci il minor tempo possibile.

Stendere la pasta brisee con il mattarello o con la macchinetta per pasta; in quest’ultimo caso procedere posizionando il regolatore dei rulli lisci sul numero 0 e tirare la sfoglia. Farcire seguendo la ricetta di riferimento.

Con la dose indicata si riesce a foderare uno stampo da 25 cm di diametro, oppure uno da 24 cm ed avanza un po’ di pasta per le decorazioni in superficie.

Infornare a 180°per 30-35 minuti.

(Clicca sull’immagine per essere indirizzato alla ricetta: MINI QUICHE DI ZUCCA)

NOTE:

  • Con la pasta brisee si creano buonissime torte salate farcite con verdure di stagione combinate ad altri ingredienti, come tofu o formaggi vegetali. Possibili combinazioni possone essere zucca, patate e timo; tofu o Gondino e carciofi; cime di rape ripassate con aglio e peperoncino; tofu ed asparagi… Inoltre, ti puoi sbizzarrire creando quiche dalle forme diverse: partendo dalla classica torta salata tonda, puoi variare ottenendo deliziosi finger food a forma di cestino o a tartella, oppure un insolito e scenografico strudel. Basta lasciarsi ispirare dalla fantasia per ottenere, ogni volta, un piatto diverso!
  • L’impasto può essere fatto a mano, come sopra descritto, o nella planetaria: in pochi secondi otterrai una brisee con i fiocchi!

Spero che questa ricetta ti sia piaciuta tanto da spingerti a replicarla. Qualora lo facessi, ricorda di taggarmi su Instagram con #lapulcenellorecchio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.