NUVOLA DI PAN BRIOCHE

NUVOLA DI PAN BRIOCHE

INGREDIENTI:

  • 600 gr di Farina Integrale;
  • 100 gr di Zucchero di canna integrale;
  • 300 ml di Latte di soia;
  • 10 gr di Lievito di birra fresco;
  • 100 ml di olio di semi;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • Tanto amore.

PROCEDIMENTO con la Macchina del Pane:

Sciogliere il lievito nel latte tiepido. Nel cestello della macchina del pane inserire gli ingredienti partendo dai liquidi e quindi, il latte con il levito sciolto e l’olio. Poi aggiungere lo zucchero, la farina ed infine il sale. Selezionare il programma “Impasto per pasta”(nel modello Kenwood BM250 corrisponde al tasto 9) che ha una durata di 14 minuti. Terminato il primo ciclo di impasto, riavviare nuovamente il programma, così da avere 28 minuti di lavorazione complessivi.

Prelevare l’impasto e lasciarlo lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore, coperto da un telo.

Riprendere l’impasto e formare tante palline da 100 gr l’una (con questa dose se ne otterranno 11). Prendere ogni singola pallina e, sulla spianatoia leggermente infarinata, procedere a fare le consuete pieghe, portando i vari lembi all’interno dell’impasto, e terminare con la pirlatura.

Posizionare le varie palline, ben distanziate fra loro, in uno stampo (in quello da plumcake 31*11 cm ce ne sono andate 8) e lasciar lievitare per altre 5 ore a temperatura ambiente finchè non avranno raddoppiato il loro volume. Preriscaldare il forno a 180°. Spennellare delicatamente la superficie del pan brioche con un po’ di latte. Infornare per 30 minuti. Non appena il pan brioche si sarà dorato in superficie, coprire con della carta stagnola e ultimare la cottura. Sfornare il dolce e lasciarlo raffreddare prima di estrarlo dallo stampo.

Cospargere con zucchero a velo e servire.

 

 

NOTE:

  • Al posto della macchina del pane si può tranquillamente usare una qualsiasi impastatrice o optare per una lavorazione a mano.
  • Non ho voluto farcire il pan brioche perchè mi andava di mangiarlo in purezza, ma nulla vieta di farcire le singole palline con crema pasticcera, nocciolata al cacao o marmellata. Questa operazione devi farla dopo aver fatto le pieghe, ma prima della pirlatura. Oppure puoi mescolare gocce di cioccolato fondente direttamente nell’impasto.
  • Puoi farcire il pan brioche dopo la cottura, portando in tavola varie cocottine con le diverse creme, così da lasciare ogni commensale libero di scegliere ciò che preferisce.
  • Questo dolce è così versatile che lo puoi utilizzare per la colazione, nel buffet di un brunch e per merenda. Trattandosi di un impasto asciutto e che non teme il trasporto, lo puoi tranquillamente aggiungere nello zaino del tuo bambino o nella tua schiscetta!!!
  • Questa ricetta l’ho presa dal blog “Cuochi di Carta”, sebbene mi sia concessa qualche libertà nel provarla.

Spero che questa ricetta ti sia piaciuta tanto da spingerti a replicarla. Qualora lo facessi, ricorda di taggarmi su Instagram con #lapulcenellorecchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *