MOUSSE AL CIOCCOLATO E CAFFE’

MOUSSE AL CIOCCOLATO E CAFFE’

Una piccola coccola, come il cioccolato sa essere.

Una magia venuta su montando il liquido di governo dei ceci, l’acquafaba! E no che non si sente il sapore dei legumi: in fondo la magia è proprio questa!

Ho trovato la ricetta sull’ebook di Fior di Loto: 12 ricette, dall’antipasto al dolce, per un menù di Natale completamente vegetale. Tante idee sfiziose ed accattivanti, da proporre anche se non è un giorno di festa!

Ma allora che aspetti, corri: Natale è quasi arrivato!

INGREDIENTI per 4 bicchierini:

  • 150 gr di Acquafaba;
  • 1 cucchiaino di Zucchero;
  • 1 cucchiaio di Cacao in polvere bio;
  • 1 cucchiaio di Caffè solubile;
  • 75 gr di Cioccolato Fondente;
  • Tanto Amore.

PROCEDIMENTO:

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo raffreddare leggermente.

Nel frattempo, versare il liquido di governo dei ceci (senza sale!) nella ciotola della planetaria e montarlo a neve ferma con lo zucchero.

Dividi la spuma in due ciotole, indicativamente 70 gr di spuma per ognuna; in una, aggiungi, poco per volta, il cioccolato fuso, nell’altra il caffè e il cacao in polvere.

Inserire le mousse in due sac a poche e comporre i bicchierini: sul fondo metti la spuma al cioccolato e sopra quella con il caffè.

Lasciare riposare in frigorifero per, almeno, 3 ore prima di servire.

Accompagnare con dei biscottini; quelli che vedi in foto sono realizzati con farina perciasacchi e decorati con la ghiaccia reale di acquafaba. Trovi la ricetta cliccando direttamente sulla foto.

Spero che questa ricetta ti sia piaciuta tanto da spingerti a replicarla. Qualora lo facessi, ricorda di taggarmi su Instagram con #lapulcenellorecchio.

 

 

Precedente BISCOTTI DI PERCIASACCHI Successivo FORMAGGIO VEGETALE

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.