INSALATA DI RISO ROSSO

INSALATA  DI RISO ROSSO

L’insalata di riso è un piatto tipico della stagione estiva, delle gite fuori porta o dei pranzi sulla spiaggia. Oggi ti suggerisco la versione con un inconsueto e profumato riso rosso, con dei fagioli particolarissimi, simili ad una perla, una spremuta di limone e una manciata di pomodori secchi che, per colore e sapore, ci proietteranno in estate. Un buon compromesso in questi giorni in cui le temperature si sono di nuovo abbassate, ma mi rifiuto di ritornare a mangiare zuppe!!!

INGREDIENTI:

  • Riso Rosso;
  • Fagioli Perla Bianca;
  • Pomodori secchi;
  • succo di Limone;
  • Olio;
  • Tanto amore.

PROCEDIMENTO:

Mettere in ammollo i fagioli per 8 ore; scolare l’acqua e cuocerli per un’ora.

Mettere in ammollo i pomodori secchi in acqua calda ed aceto per 20 minuti. Poi scolarli e tagliarli in pezzi regolari della grandezza, più o meno, dei fagioli.

Sciacquare il riso e lessarlo per 20 minuti o il tempo indicato in confezione.

A questo punto, assemblare tutti gli ingredienti: in una ciotola unire il riso, i fagioli e i pomodori secchi; aggiustare di sale e mantecare con olio e succo di limone. Servire l’insalata calda o, al massimo, tiepida.

NOTE:

  • Questa ricetta vuol essere uno spunto per indurti a pensare che i legumi sono un ottimo alimento da consumare tutto l’anno, non solo in zuppa ed anche in estate. Inoltre, volutamente non ho inserito le dosi perchè, un po’ come succede per l’insalata di riso, ognuno la compone a gusto proprio, aumentando o diminuendo la quantità dei singoli ingredienti. Divertiti a combinare la tua insalata di riso rosso e legumi!

Spero che questa ricetta ti sia piaciuta tanto da spingerti a replicarla. Qualora lo facessi, ricorda di taggarmi su Instagram con #lapulcenellorecchio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.